La cavalleria non sta arrivando. Ma tu devi creartene una.
“Ricordati, Chris: la cavalleria non sta arrivando. Puoi contare solo su te stesso”.
Questa è una frase che Chris Gardner si sentiva ripetere spesso dalla madre quando era ancora un ragazzo. Diversi anni più tardi, è stato lui stesso a riconoscere il grande impatto che queste parole hanno prodotto sul corso della sua vita.
Ma chi è Chris Gardner e perché ho deciso di parlartene? Oggi Gardner è un imprenditore conosciuto in tutto il mondo ma c’è stato un periodo della sua vita in cui le cose per lui sembravano davvero volgere al peggio. Svolgeva diversi lavori che non gli permettevano di arrivare neppure a fine mese e a un certo punto non ha più saputo come tirare avanti. Si è persino trovato costretto a dormire in un rifugio per senzatetto insieme al figlio piccolo.
Ma è molto probabile che questa storia tu già la conosca, perché è stata raccontata nel film La ricerca della felicità, in cui Chris è interpretato da Will Smith. Ti ricordi com’è andata a finire? Chris si è riscattato dal suo periodo più buio. Ha lavorato sodo per diventare un broker finanziario e ci è riuscito talmente bene che nel giro di qualche anno ha fondato la sua società di brokeraggio. E pensa che oggi il suo patrimonio si aggira intorno ai settanta milioni di dollari.
La cavalleria non sta arrivando, ma lui ce l’ha fatta comunque.
Nel mio nuovo libro Guadagnare con la mente ho dedicato molto spazio ad alcuni aspetti particolari della storia di Chris Gardner. Per me è stata di grandissima ispirazione ed è per questo che ho voluto condividerne quelli che considero i passaggi più significativi. In questo post, voglio proporti una piccola anticipazione di ciò che troverai nel libro. Perché sono convinto di una cosa: uno dei sistemi più efficaci per mettere in pratica il nostro desiderio di cambiamento è quello di prendere esempio da tutte le persone straordinarie che ce l’hanno già fatta. E Chris Gardner è senza dubbio una di loro.
Sei tu a determinare ciò che otterrai dalla vita!
Ogni volta che ripenso alla storia di Gardner rifletto in modo particolare su come sia stato abituato a contare esclusivamente sulle proprie forze sin da quando era solo un ragazzino.
La cavalleria non sta arrivando, la frase che gli ripeteva sempre la madre, non lo ha mai scoraggiato, tutt’altro: l’ha spinto a prendere le redini della sua esistenza, a capire che tutto sarebbe dipeso da lui e che non poteva lasciare la sua vita nelle mani di altre persone.
Ecco, questo è un punto fondamentale, la prima regola che devi tenere a mente se hai un progetto di vita e sei determinato a realizzarlo. Fintanto che vivrai nell’illusione che le cose capiteranno senza che tu debba fare alcuno sforzo particolare, che crederai che nulla in fondo dipenda davvero da te e dal tuo modo di agire, scusa la franchezza ma è davvero improbabile che tu riesca ad arrivare da qualche parte.
Quando vogliamo ottenere qualcosa, il primo passo è quello di assumerci le nostre responsabilità e capire che, nonostante le interferenze esterne che inevitabilmente incontreremo, il risultato finale dipenderà solo ed esclusivamente da noi.
Se vuoi ottenere qualcosa, agisci! Delinea la strategia migliore per andartelo a prendere e mettila in pratica. Non aspettare che siano la fortuna o gli altri a farlo al posto tuo perché molto probabilmente non succederà.
Crea la tua squadra da zero!
Un altro aspetto importantissimo su cui voglio soffermarmi è l’importanza di costruirsi la propria squadra.
E già, anche se la cavalleria non sta arrivando, noi dobbiamo costruircene una. Contare sulle proprie forze, non avere paura di agire da soli è fondamentale. Ma a un certo punto lo diventa anche la possibilità di fare affidamento su una rete di persone di cui ci fidiamo.
Ti dirò, è una cosa di cui io stesso mi sono reso conto molto bene con il passare degli anni. Quando ho deciso di intraprendere l’attività di guadagnare con le case, agli inizi eravamo soltanto io e mia moglie Lucia. Le cose avevano preso la giusta piega, acquistavamo case a un prezzo più basso, le ristrutturavamo e le rivendevamo a un prezzo più alto. Il tutto dando una mano alle persone in difficoltà che rischiavano di perdere la casa all’asta. Insomma, il nostro progetto si stava realizzando.
A un certo punto però, abbiamo capito che avremmo potuto fare molto più di così: espandere l’attività e rendere più significativo anche il nostro contributo alla risoluzione del problema del debito nel nostro paese. Da qui è nata l’idea di creare una rete di operatori attivi su tutto il territorio nazionale, di formare nelle nostre accademie le persone che avrebbero collaborato con noi, di fondare una piattaforma di crowdfunding che permettesse di raccogliere il denaro necessario a finanziare le nostre operazioni offrendo anche ai piccoli risparmiatori l’opportunità di partecipare al mercato immobiliare.
Oggi sono contento di poter dire di aver ottenuto tutto questo. Ma credi che io e Lucia avremmo potuto farcela da soli? Ovvio che no, abbiamo dovuto costruirci la nostra cavalleria, conoscere e formare altre persone che hanno la nostra stessa motivazione, la stessa voglia di lavorare per raggiungere un obiettivo comune.
Perciò, se anche per te la cavalleria non sta arrivando, pensa prima di tutto a delineare il tuo percorso, a capire come muovere i primi passi da solo, senza però sottovalutare il grande valore aggiunto che possono portarti le altre persone. Perché se la cavalleria non c’è, la si crea. Proprio come abbiamo fatto io e Lucia.
Sei pronto a partire anche senza cavalleria?
Come si parte senza cavalleria? Quali sono le qualità che devi sviluppare per riuscire a prendere in mano la tua vita? Ancora una volta, tutto parte dalla tua mente, dai tuoi pensieri, dalle tue convinzioni e dalle tue emozioni.
In Guadagnare con la mente ci focalizzeremo su questo aspetto e troverai anche tanti altri spunti che spero ti aiuteranno a fare la differenza e a realizzare la tua idea di successo personale!
Vai su www.guadagnareconlamente.it e ordina subito la tua copia!
Al suo interno troverai tanti contenuti speciali, una raccolta dei concetti, dei pensieri e delle riflessioni che per me hanno fatto la differenza e mi hanno portato ad acquisire la mentalità giusta per raggiungere grandi risultati.
Clicca qui!
Non vedo davvero l’ora che tu lo legga, perché sono convinto che ti aprirà un sacco di nuove porte. Non perdere questa opportunità, sarebbe un vero peccato!
Ti aspetto su Amazon e nelle migliori librerie!
A presto.
Andrea Maurizio Gilardoni